Alla scoperta del misterioso gatto selvatico Europeo.
Bella e interessante la serata organizzata dall’associazione ASTORE che ringraziamo nella persona del suo presidente sig. Dario Cester per la preziosa e pertinente collaborazione.
Interessante e culturalmente importante l’introduzione alla serata di Umberto Sarcinelli che nel presentare gli autori ha messo in evidenza il momento storico che sta attraversando la vita della nostra terra.
La rapidità e l’accelerazione con cui stanno avvenendo questi cambiamenti del clima si riverberano nei comportamenti della flora e della fauna. Nella storia della terra non si era mai verificato un simile fenomeno in così poco tempo.
Tiziano Fiorenza ha presentato con immagini e video interessanti, la storia e le caratteristiche importanti di questo straordinario felino che è il gatto selvatico.
Notizie interessanti e curiose toccando, a volte, anche il punto di vista scientifico, che hanno catturato l’attenzione del numeroso pubblico intervenuto alla presentazione.
Lucio Tolar e Nicola Tomasi, i due fotografi autori delle fotografie presenti nel libro, hanno chiuso la serata con la proiezione di belle immagini e video che rappresentavano il momento della caccia (fotografica) di questo magnifico e utile predatore che abita le nostre montagne e le zone collinari.
Un doveroso ringraziamento all’amministrazione comunale, al Sindaco signora Albina Montagnese per averci cortesemente concesso l’utilizzo di questa bella sala conferenze.