Settant’anni di gestione dello sport da parte del Coni provinciale di Gorizia non sono solo un periodo storico da ricordare, ma una delle componenti fondamentali dell’identità, della cultura e dei valori della provincia isontina che nello sport ha creduto, e ancora crede. Questi settant’anni “targati” Coni sono ora riassunti in un libro, edito da Tiglio Edizioni:
“Lo Sport a Gorizia” che li raccoglie con un ricco apparato iconografico.
Nel volume, dalla splendida veste editoriale, sono ricordati i momenti fondamentali dell’organizzazione sportiva goriziana, con i suoi protagonisti, i trionfi sul campo, le varie discipline e i campioni che hanno fatto della provincia di Gorizia una delle più sportive d’Italia. Sport come metafora della vita: quindi alcuni capitoli sono dedicati alle collaborazioni transfrontaliere, specialmente con la Slovenia, ai rapporti sociali e culturali, alle dinamiche politico-diplomatiche. Nel libro trova un posto di rilievo il racconto dello sport attraverso i media, con uno studio scientifico sulla stampa, grazie alla collaborazione con l’Università di Udine-Gorizia. Naturalmente grande spazio alle grandi emozioni che lo sport goriziano ha dato in questi settant’anni con i suoi straordinari campioni.
“Lo sport a Gorizia” è insieme un saggio sul movimento sportivo isontino, un almanacco di dirigenti, società, atleti, una ricerca scientifica e un racconto emozionante di gesta e personalità sportive. Il tutto con molte inedite immagini.