Importante: Il libro non è in vendita nelle librerie ma si può ottenere contattando la sede ANA Sezione di Udine – Via Colloredo 70 – 33037 Pasian di Prato. Email: amministrazione@anaudine.it – Tel. +39 0432 502456

Alpinità

L’alpinità non è una cosa da anziani retori, un ricordo di gioventù, un modo per amare la montagna, una tradizione da mettere in soffitta, una photo opportunity per politici in cerca di visibilità, un appuntamento con amici che via via si assottigliano. Non è nemmeno una serie di stereotipi da vendere nelle bancarelle delle fiere e dei mercati. E nemmeno una biblioteca di imprese eroiche, un reperto da ammirare. No, l’alpinità è un valore che affonda le proprie radici nelle montagne, un ambiente severo che richiede rispetto, solidarietà, sacrificio. La montagna non permette leggerezze o furbate, non tollera artifici e menzogne. Chiede pace, amicizia, dovere.

L’alpinità resterà, perché è insita nelle menti e nei cuori di uomini e donne, nella cultura dei popoli.

Forse non ci saranno adunate nazionali, forse i social ne prenderanno il posto; forse non si sarà “chiamati”, ma molti continueranno a scegliere di indossare la penna nera.

Forse non occorrerà aver svolto un servizio in armi, ma sarà un dovere impellente quello di aver servito la collettività, di aver scelto di vivere secondo i valori alpini.

Finché c’è alpinità, gli Alpini saranno qui, a servire, in guerra e soprattutto in pace, costruendola sui valori di rispetto, solidarietà e diritti umani, assicurando disponibilità, sacrificio e una mano tesa in segno di amicizia fraterna.

(Umberto Sarcinelli)