Le nostre copie sono esaurite. In attesa di una eventuale ristampa vi preghiamo di rivolgervi alla Vostra libreria di fiducia oppure al CONI FVG.


C’è anche un indice sportivo per valutare la civiltà e lo sviluppo di un territorio.

Fotografie: archivio CONI FVG
Testi di: USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana FVG)

Oltre all’economia, all’industrializzazione, alle infrastrutture, alla sanità, all’istruzione, alla cultura, alla coesione sociale, all’identità territoriale, lo sport fornisce un indicatore ottimale per conoscere la situazione di un territorio, perché lo sport concentra tutti gli altri segnali della prosperità e dell’attitudine mentale.


In Friuli Venezia Giulia, più che in ogni altra regione, lo sport è metafora di vita, è uno dei segni che ne contraddistinguono la storia, che ne caratterizzano e evidenziano il carattere. Uno di questi segni è la vita delle società sportive, la capacità di attraversare anni e eventi, di adeguarsi ai tempi e di accettare tutte le sfide del futuro, avendo però una bacheca piena di ricordi e valori. Radici solide per far crescere un albero robusto e rigoglioso. La vetustà di molte società sportive in Friuli Venezia Giulia non ha analoghi confronti in Italia.